Curriculo di istituto per competenze chiave europee

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il "Curricolo di Istituto per Competenze" nella scuola secondaria di secondo grado è un approccio educativo che si concentra sull'acquisizione di competenze specifiche da parte degli studenti, andando oltre la mera trasmissione di conoscenze. Questo tipo di curricolo è progettato per preparare gli studenti al meglio per affrontare le sfide della vita quotidiana e per essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro e la cittadinanza attiva.

Il collegamento con le "Competenze Chiave Europee" è fondamentale e si basa sulla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea. Questa raccomandazione definisce otto competenze chiave che ogni individuo dovrebbe sviluppare per affrontare con successo le sfide della società odierna. Le otto competenze chiave sono:

Competenza alfabetica funzionale

Si concretizza nella piena capacità di comunicare, sia in forma orale che scritta, nella propria lingua, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni. Fanno parte di questa competenza anche il pensiero critico e la capacità di valutazione della realtà.

Competenza multilinguistica

Prevede la conoscenza del vocabolario di lingue diverse dalla propria, con conseguente abilità nel comunicare sia oralmente che in forma scritta. Infine, fa parte di questa competenza anche l'abilità di inserirsi in contesti socio-culturali diversi dal proprio.

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

Le competenze matematiche considerate indispensabili sono quelle che permettono di risolvere i problemi legati alla quotidianità. Quelle in campo scientifica e tecnologico, invece, si risolvono nella capacità di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra.

Competenza digitale

È la competenza propria di chi sa utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro. A titolo esemplificativo, fanno parte di questa competenza: l'alfabetizzazione informatica, la sicurezza online, la creazione di contenuti digitali.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

È la capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione e carriera. Vi rientra, però, anche la spinta a inserire il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati ad intervenire, così come l'abilità di riflettere su se stessi e di autoregolamentarsi.

Competenza in materia di cittadinanza

Ognuno deve possedere le skill che gli consentono di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando appieno alla vita sociale e politica del proprio paese.

Competenza imprenditoriale

La competenza imprenditoriale si traduce nella capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

In questa particolare competenza rientrano sia la conoscenza del patrimonio culturale (a diversi livelli) sia la capacità di mettere in connessione i singoli elementi che lo compongono, rintracciando le influenze reciproche.

Il Curricolo di Istituto per Competenze nella scuola secondaria di secondo grado dovrebbe essere progettato in modo da integrare e promuovere queste competenze chiave europee. Gli insegnanti sono chiamati a sviluppare metodologie didattiche che favoriscano l'acquisizione di queste competenze da parte degli studenti, andando oltre l'insegnamento tradizionale basato sulla mera trasmissione di informazioni. In questo modo, si mira a preparare gli studenti per una partecipazione attiva e di successo nella società contemporanea.

Sono inserite nel curricolo le modalità e metodologie didattiche attuate, i documenti per la valutazione delle studentesse edegli studenti, distinguendo tra valutazione formativa e in itinere, da quella sommativa, periodica e finale.

Viene allegato il Curricolo completo e quelli suddivisi in annualità per rendere più agevole la lettura e la ricerca di informazioni da parte degli interessati.

E' inserito anche il piano di studi per i diversi indirizzi che compongono la nostra offerta formativa. Tale piano si differenzia a partire dal triennio in relazione all'indirizzo di studi scelto dagli studenti nelle disciplini di progettazione, laboratorio e a seconda del percorso Scienze o Chimica.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Articolazione del Collegio Docenti in Dipartimenti, Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto

Tempi

Ultimo aggiornamento pubblicato in data 11/11/2024. Approvato in sede di collegio docenti del 07/10/2024 e del Consiglio di Istituto in data 14/10/2024 come aggiornamento del PTOF. Saranno resi disponibili quanto prima i singoli file delle annualità per una più agevole lettura.

Info

Il Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita degli studenti del Liceo Artistico rappresenta un insieme di competenze e qualità che riflettono il percorso formativo unico offerto da questa tipologia di istituto. Questo profilo è progettato per evidenziare non solo le competenze artistiche specializzate, ma anche le abilità trasversali e la maturità personale degli studenti. Di seguito sono riportati alcuni elementi che potrebbero far parte di questo profilo:

  1. Competenze Artistiche Specializzate: Indica la padronanza degli studenti nelle discipline artistiche specifiche del liceo, come pittura, scultura, grafica, design, architettura o altre forme di espressione artistica. Include la capacità di applicare tecniche avanzate e di sviluppare un linguaggio artistico personale.

  2. Creatività e Originalità: Evidenzia la capacità degli studenti di generare idee originali, di affrontare problemi in modo innovativo e di esprimere la propria creatività attraverso diverse forme artistiche.

  3. Competenze Tecniche: Riflette la competenza tecnica degli studenti nell'utilizzo di strumenti e materiali specifici delle discipline artistiche, dimostrando una comprensione approfondita delle pratiche artistiche.

  4. Esperienze Pratiche e Progetti Artistici: Include la partecipazione degli studenti a progetti artistici concreti che simulano situazioni reali, permettendo loro di applicare le competenze acquisite in contesti pratici e di collaborare con altri artisti.

  5. Orientamento Professionale nel Campo Artistico: Indica la consapevolezza degli studenti riguardo alle opportunità di carriera nel campo artistico, compresi i percorsi universitari e le alternative professionali, e la capacità di pianificare il proprio futuro in linea con le proprie aspirazioni artistiche.

  6. Competenze Trasversali: Sottolinea la capacità degli studenti di applicare competenze trasversali, come il pensiero critico, la comunicazione efficace, la collaborazione e la gestione del tempo, in contesti artistici e oltre.

  7. Crescita Personale e Identità Artistica: Riflette la crescita personale degli studenti nel corso del liceo artistico, inclusa la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e lo sviluppo di una chiara identità artistica.

  8. Partecipazione alla Vita Culturale: Evidenzia la partecipazione degli studenti alla vita culturale, manifestazioni artistiche e eventi culturali, dimostrando la loro apertura mentale e la comprensione delle dinamiche culturali contemporanee.

  9. Cittadinanza Attiva attraverso l'Arte: Mostra come gli studenti utilizzano l'arte per esprimere opinioni, partecipare a questioni sociali e contribuire alla comunità attraverso progetti culturali o attività artistiche.

Il Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita degli studenti del Liceo Artistico è, quindi, un documento completo che testimonia il percorso unico di formazione artistica e personale che gli studenti hanno intrapreso durante la loro esperienza nella secondaria superiore.

Protocollo

23998

Data protocollo

2024-11-11

Allegati

CURRICOLO_PER_COMPETENZE_agg_as_2024_2025.pdf

Piano Studi.pdf

Tag pagina: Offerta formativa