Curriculo di istituto per competenze chiave europee
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il "Curricolo di Istituto per Competenze" nella scuola secondaria di secondo grado è un approccio educativo che si concentra sull'acquisizione di competenze specifiche da parte degli studenti, andando oltre la mera trasmissione di conoscenze. Questo tipo di curricolo è progettato per preparare gli studenti al meglio per affrontare le sfide della vita quotidiana e per essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro e la cittadinanza attiva.
Il collegamento con le "Competenze Chiave Europee" è fondamentale e si basa sulla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea. Questa raccomandazione definisce otto competenze chiave che ogni individuo dovrebbe sviluppare per affrontare con successo le sfide della società odierna. Le otto competenze chiave sono:
Competenza alfabetica funzionale
Si concretizza nella piena capacità di comunicare, sia in forma orale che scritta, nella propria lingua, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni. Fanno parte di questa competenza anche il pensiero critico e la capacità di valutazione della realtà.
Competenza multilinguistica
Prevede la conoscenza del vocabolario di lingue diverse dalla propria, con conseguente abilità nel comunicare sia oralmente che in forma scritta. Infine, fa parte di questa competenza anche l'abilità di inserirsi in contesti socio-culturali diversi dal proprio.
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Le competenze matematiche considerate indispensabili sono quelle che permettono di risolvere i problemi legati alla quotidianità. Quelle in campo scientifica e tecnologico, invece, si risolvono nella capacità di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra.
Competenza digitale
È la competenza propria di chi sa utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro. A titolo esemplificativo, fanno parte di questa competenza: l'alfabetizzazione informatica, la sicurezza online, la creazione di contenuti digitali.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
È la capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione e carriera. Vi rientra, però, anche la spinta a inserire il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati ad intervenire, così come l'abilità di riflettere su se stessi e di autoregolamentarsi.
Competenza in materia di cittadinanza
Ognuno deve possedere le skill che gli consentono di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando appieno alla vita sociale e politica del proprio paese.
Competenza imprenditoriale
La competenza imprenditoriale si traduce nella capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
In questa particolare competenza rientrano sia la conoscenza del patrimonio culturale (a diversi livelli) sia la capacità di mettere in connessione i singoli elementi che lo compongono, rintracciando le influenze reciproche.
Il Curricolo di Istituto per Competenze nella scuola secondaria di secondo grado dovrebbe essere progettato in modo da integrare e promuovere queste competenze chiave europee. Gli insegnanti sono chiamati a sviluppare metodologie didattiche che favoriscano l'acquisizione di queste competenze da parte degli studenti, andando oltre l'insegnamento tradizionale basato sulla mera trasmissione di informazioni. In questo modo, si mira a preparare gli studenti per una partecipazione attiva e di successo nella società contemporanea.
Sono inserite nel curricolo le modalità e metodologie didattiche attuate, i documenti per la valutazione delle studentesse edegli studenti, distinguendo tra valutazione formativa e in itinere, da quella sommativa, periodica e finale.
Viene allegato il Curricolo completo e quelli suddivisi in annualità per rendere più agevole la lettura e la ricerca di informazioni da parte degli interessati.
E' inserito anche il piano di studi per i diversi indirizzi che compongono la nostra offerta formativa. Tale piano si differenzia a partire dal triennio in relazione all'indirizzo di studi scelto dagli studenti nelle disciplini di progettazione, laboratorio e a seconda del percorso Scienze o Chimica.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Articolazione del Collegio Docenti in Dipartimenti, Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto
Tempi
Ultimo aggiornamento pubblicato in data 11/11/2024. Approvato in sede di collegio docenti del 07/10/2024 e del Consiglio di Istituto in data 14/10/2024 come aggiornamento del PTOF. Saranno resi disponibili quanto prima i singoli file delle annualità per una più agevole lettura.
Info
Protocollo
23998
Data protocollo
2024-11-11