Biblioteca

Biblioteca del Liceo Artistico Mannucci - sede di Ancona

Tipologia

Biblioteca

Descrizione

Grazie ad una convenzione e protocollo d’intesa con il Dipartimento Ingegneria e Architettura dell’UNIVPM (gruppo di ricerca “Architettura nelle Marche dal 1945 ad oggi”, coordinato dal Prof. Antonello Alici), l’Associazione Italiana Biblioteche, sez. Marche, lo Studio Salmoni Architetti Associati di Ancona e Andrea Dichiara, designer anconetano e residente a Tokyo è stato possibile realizzare la progettazione e la successiva ristrutturazione e riallestimento dello spazio per la biblioteca scolastica d’Istituto, disegnata da Paola Salmoni nell’ambito del suo innovativo progetto architettonico per la sede scolastica del “Mannucci". Sono stati previsti interventi di ristrutturazione edilizia, a cura della Provincia di Ancona, e la fornitura di nuovi arredi. Questi sono stati disegnati dagli stessi studenti dell’indirizzo “Architettura e ambiente”, guidati dai loro docenti e in collaborazione con i partner del progetto. L’intervento progettuale non si è limitato alla definizione di spazi e arredi, ma è stato esteso a tutti gli aspetti inerenti il funzionamento di una biblioteca, dalla catalogazione digitale al prestito librario, dalla consultazione on-line di testi e fonti, alla promozione di eventi e attività per la valorizzazione della lettura e della scrittura.
Inoltre, a breve, la biblioteca potrà essere accessibile ad un’utenza non scolastica, in specifici orari di apertura al pubblico. La Biblioteca è intitolata allo scrittore e poeta Bruno Cantarini, già docente di Italiano del “Mannucci”, i cui colleghi ed ex alunni ne conservano cara la memoria.

Fa parte di

Sede di Ancona

Dove si trova

Biblioteca

Modalità di accesso

La comunità scolastica ha accesso alla biblioteca negli orari di apertura della scuola, previa autorizzazione.

Da giovedì 12 Ottobre e per i giovedì a seguire le porte della biblioteca del Mannucci saranno aperte anche il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, per permettere a tutti, docenti e alunni, di fruirne per ricerche, lavori di gruppo, studio/compiti, scambio di idee, progetti o anche solo come zona di lettura.

L’idea nasce al fine di valorizzare questo spazio innovativo e renderlo a tutti gli effetti un luogo vivo, comunitario e di confronto, esigenza che in molti hanno manifestato in questi anni.

In seguito, sulla base degli stimoli raccolti, sarà possibile anche organizzare incontri
con autori, book talk ed attività legate alla lettura e alla scrittura.

Tra il termine delle lezioni e l'inizio del servizio di apertura della biblioteca non è prevista alcuna sorveglianza essendo un'attività facoltativa che inizia alle ore 14.30 con la presenza del docente in biblioteca.

Email struttura

ansd01000q@istruzione.it

Tag pagina: Biblioteca Libri di testo