Assegnato al video realizzato dagli studenti del “Mannucci”, sede di Fabriano, il Premio nazionale 2021 per i licei artistici “ELEANOR WORTHINGTON” dedicato al tema “Disabilità e coronavirus"

Il video realizzato dagli studenti Massimo DE LORENZIS, Rachele MONTANARI, Valerio TRIVELLINI, coordinati dal Docente Marco Giombini, è tra le opere vincitrici del Premio nazionale 2021 “ELEANOR WORTHINGTON”. Oltre al premio della Giuria, gli studenti della sede di Fabriano del “Mannucci” si sono aggiudicati anche il   PREMIO DEL PUBBLICO, in base alle votazioni su FB e su INSTAGRAM.

La loro opera video "COVID e/è Disabilità”, é la risposta  alla domanda su come gli studenti disabili abbiano vissuto l’esperienza della pandemia e la conseguente costrizione a vivere isolatamente, lontani dalla scuola e dai loro compagni di classe. La testimonianza di Valerio ha dato una risposta straordinaria ed esemplare, dimostrando di non aver smesso nemmeno per un attimo di credere nella vita, con la capacità di riderci sopra, di fare sport, di impegnarsi nelle attività quotidiane più semplici, come il cucinare. E insieme a Valerio, questo il messaggio del video, e possibile per tutti i gli adolescenti continuare a sentirsi membri attivi della vita comunitaria.

Il video "COVID e/è Disabilità” è stato elaborato alternando progettazione e realizzazione nel Laboratorio di “Ripresa e montaggio video”, articolando gli impegni degli studenti nei giorni di didattica in presenza e in quelli a distanza.

Il Liceo Artistico Mannucci ha presentato il video come elaborato didattico dell’Istituto, nell’ambito della selezione promossa dal Ministero dell’Istruzione per la cerimonia d’inaugurazione del prossimo anno scolastico, che si svolgerà, come di consueto, nel mese di settembre e alla presenza del Presidente della Repubblica.

Link del video sul canale Youtube del Liceo Artistico “Mannucci”: