Confermato il talento poetico della nostra studentessa Angelica Benigni

Il 6 gennaio scorso la studentessa Angelica Benigni (4AJ) è salita sul podio più alto al Concorso nazionale di poesia “Il Presepe simbolo di pace”, a Pesche, in provincia di Isernia.

In base alle motivazioni della giuria, la giovane jesina ha dimostrato una spiccata originalità nell’uso del

linguaggio poetico e una capacità di riportare al centro le tematiche della pace e della fratellanza.

Parole in chiave poetica quanto mai necessarie in un mondo sempre più sconvolto da nuovi e vecchi conflitti.

Sono passati 800 anni dal primo presepe pensato e voluto daFrancesco d’Assisi, da allora la natività diffonde una luce sconfinata che guida anche il nostro presente avvolto nel buio della guerra e della sopraffazione, i due mali che insidiano la pace tra i popoli mentre invocano la morte come unica soluzione alle crisi internazionali.

Siamo come “fratelli rinati”, scrive Angelica, giunti da lontano e attratti da una stella “contro la cecità dell’etere”, mossi dalla speranza, “solidali e uguali,conviventi di respiro, dentro un cammino infinito”.

Congratulazioni Angelica, continua così perché la bellezza salverà il mondo