Didattic@ di stanza - Studi creativi Mannucci
ARCHITETTURA E AMBIENTE
ARTI FIGURATIVE
Prof. Samuele Verdecchia iorestoacasa lavori degli studenti (video - pittorica)
I ragazzi di Fabriano e Jesi del 1 e 2 anno Discipline plastiche hanno realizzato i lavori con materiali di riciclo non avendo a disposizione Argilla. Hanno realizzato tutto in autonomia raggiungendo ottimi risultati date le condizioni del momento, ci sono lavori anche dei ragazzini con sostegno che hanno realizzato dei lavori bellissimi.
- Galleria fotografica dei lavori
- Fumetto coronavirus (disegno)
- Installazione con le farfalle
- Fumetto (disegno)
Lavori delle classi 5A e 5C, Arti figurative seguiti dalla Prof.ssa Giuliana Pallotto. (video - pittorica)
Omaggi pittorici di alcuni studenti per il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello, coordinati dalla docente Federica Toppan. I lavori dei ragazzi (video - pittorica)
Lavori delle classi Seconde e Quarte di Discipline Grafico Pittoriche. Coordinati dalla Prof.ssa Federica Toppan.
- Video dei lavori dei ragazzi delle seconde "I parte" (video-pittorica)
- Video dei lavori dei ragazzi delle seconde "II parte" (video-pittorica)
- Video dei lavori dei ragazzi delle seconde "III parte" montato da Francesco Mirabella (video-pittorica)
- Video di Matteo Ruggeri 2B (video)
- Video "Promessi Sposi" Classi Seconde (video-pittorica)
- Video Classi Quarte Sezione Arti figurative. Professori Farina-Toppan (video-pittorica)
- Video di Muco Flavio Classe 4A - Prof.ri Farina e Toppan (video)
I lavori dei ragazzi "Esprimersi ai tempi del Covid-19", seguiti dalla Prof.ssa Sara Graziosi (video - pittorica)
I lavori di Alessio con il montaggio del Prof. Massimo Schiavoni. (disegni - video)
Galleria fotografica di opere degli studenti di 1B, 5A e 5C di Arti Figurative di JESI realizzati in autonomia a casa, ma riuniti virtualmente sotto il nome DADARTE ovvero l'Arte del periodo DAD. Coordinati dalla Prof. Maria Cristina Ponzetti
Discipline PLASTICHE E SCULTOREE - Primo Biennio sez. B e C -Proff. Donatella Giuliani e Monia Cotoloni.
In un momento in le nostre vite sono state profondamente toccate e isolate avevamo bisogno di mantenere un contatto, non solo visivo, ma principalmente umano e accogliente. Quale strumento migliore allora, se non quello del gioco? E così abbiamo giocato, utilizzando le forme degli oggetti che ci circondano quotidianamente e dando spazio e sfogo alla fantasia. Così una semplice scopa diventa un cavallo, degli eleganti pennelli, fiori delicati e dei libri di scuola, una casa. E’ sempre sorprendente notare quanto e come attraverso il gioco si possano esprimere idee ed emozioni, per questo vi invitiamo a scoprire con noi le delicate e variopinte sfumature che in esse trapelano.
Lavori degli studenti delle classi 1A, 2A, 3A, 4D seguiti dal prof. Valentino Giampaoli
Progetto PCTO con l'azienda DUEA con tema -where is my mind- seguiti dal Prof. Samuele Verdecchia
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
I ragazzi si rispecchiano in una realizzazione audio/video sul tema #IORESTOACASA.
Come stanno vivendo questo periodo delicato i nostri ragazzi? Una documentazione assolutamente personale in massima libertà espressiva di forma e contenuto attraverso i supporti più vari e a disposizione, gopro, webcam, reflex, cellulare per dare libero sfogo alla propria voce esteriore o interiore. Una testimonianza preziosa che l'uomo del domani avrà a sua disposizione, magari per non incorrere negli stessi errori. I contributi saranno poi archiviati e montati tra loro per la realizzazione di un lungometraggio.- Vanessa Strappati 5B (video)
- Giovanni Galeazzi 5B (video)
- Sofia Picciafuoco 4B (video)
- Marco Fratini 5B (video)
- Karen Procel 5B (video)
- Aisha Filetto 3B (video)
- Giulia Rutolo 3B (video)
- Giulia Moriconi 5B (video)
- Giulia Silvetti 5B (video)
- Elea Olivieri 3B (video)
- Giulia Ansevini 4B (video)
Progettazione e realizzazione audiovisiva a partire dal tema pluridisciplinare: "L'APOCALISSE"
- Marco Fratini 5B (video)
- Giulia Silvetti 5B sceneggiatura (testo) - STORYBOARD 7 PECCATI (disegni)
Lavoro dedicato al tema pluridisciplinare de "IL ROMANTICISMO". Dalla fase di progettazione all'animatic o al cortometraggio finale.
- Giulia Ansevini 4B (video) - animatic (video) - ricerca il Romanticismo (testo) - sceneggiatura (testo)
- Gloria Rosi 4B (video animatic) - soggetto (testo) - sceneggiatura (testo) - dati (testo)
Il ritorno dell'analogico (Alice Mosconi, IV B, Prof.Veschi) è stato scritto nell'ambito di una proposta di scrittura creativa riguardante argomenti scelti a piacere dagli alunni. Il testo descrive in modo minuzioso l'argomento trattato e si avvale di immagini che dimostrano la passione di Alice per la fotografia. Alice Mosconi.pdf (testo - foto)
- HINNA REHINARD classe 2A - Progettazione in relazione al tema "ARTI E MESTIERI" (testo - foto)
- AISHA FILETTO e NICOLETTA LAMPA classe 3B - Analisi dello spot "COME TOGETHER" per HM di Wes Anderson (testo - foto)
In relazione al tema pluridisciplinare "Rapporto Uomo-Natura-Divino", partendo dal materiale fornito dalla docente, gli studenti hanno prodotto un lavoro su PowerPoint per la fase preliminare alla progettazione di una campagna pubblicitaria: "CONOSCERE PRIMA DI PROGETTARE". La campagna pubblicitaria sarà dedicata al gioiello progettato dai ragazzi nel laboratorio di Design con la prof.ssa Jessica Pelucchini. Sul modello della Flipped Classroom i ragazzi hanno esposto i loro lavori alla classe. Alla fine dell’esposizione hanno condiviso le proprie idee sulla campagna pubblicitaria dedicata al gioiello, a dimostrazione di come la fase di ricerca sia fondamentale ai fini progettuali.
- Il primo lavoro è di Ludovica Primavera 1A (slide)
- Il secondo di Alice Martone 1A (slide)
Video realizzato dal gruppo composto da Stroppa Lorenzo, Scardapane Asia, Sabatini Savino, Paolucci Erika e Marchetti Marco della classe 2BF. Insegnante prof. Battenti.
Lavoro eseguito da Stroppa Lorenzo della classe 2B. Insegnante prof. Battenti.
- cinemagraph specchio (video)
Alcuni lavori della sezione audiovisivo seguiti dal Prof. Battenti.
- Sonia Bevilacqua - 4B "LA PLASTICA QUESTO POLIMERO" (slide-video)
- Leonardo Moretti - 3B "ASSASSIN'S CREED" (fumetto-video)
- Ilary Pelliccairi - 3B "HIV e AIDS" (slide)
- Angela Kurtesi - 3B "natura e coronavirus" (slide-video)
- Simone Santini 4B - "fine routine" (video)
- Simone Santini 4B - "montaggio cinemagraph" (video)
- Matteo Stacchio 4B - "Ricordo Ezio Bosso" (video)
- Sonia Bevilacqua 4B - "Disegno con musica di Ezio". (video)
- Sonia Bevilacqua 4B - "Giornata tipo in quarantena". (video)
- Moretti Leonardo 3B - "Ghiberti Brunelleschi". (video)
- Bartolucci Camilla 4B - "Esercitazioni in cinemagraph" (video)
Le emozioni - Giada Bellocchio 2B (testo-disegni)
Luce e ombra - Giada Bellocchio 2B (testo-disegni)
Luci e Ombre - Reinhard Hinna 2A (slide)
Luci e Ombre - Matteo Asci 2C (slide)
Arti e Mestieri - Chiara Badiali 2A (slide)
Luci e Ombre - Chiara Badiali 2A (slide)
LE EMOZIONI - Marseguerra Syria 2B (disegni)
OMBRA E LUCE - Giulia Amaral 2C (disegni)
DESIGN
Lavori del laboratorio di Design delle classi 3C-4C-5C seguiti dal prof. Maurizio Mazzoli
Alcuni lavori su vari temi dei ragazzi delle classi prime e seconde seguiti dalla prof.ssa Jessica Pelucchini.
FILOSOFIA
Il pensiero di Friedrich Nietzsche
Gli studenti con la Prof.ssa Marilena Maragliulo hanno approfondito il pensiero del filosofo attraverso vari canali: lezioni dell’insegnante, studio sul libro, passi di opere letti insieme a lezione, ricerche sul web, visione di video.
Per rendere meno faticoso l’apprendimento di questa parte di programma, svolta interamente in modalità Dad, si è poi chiesto agli studenti di produrre qualcosa di creativo e attinente ai temi approfonditi.
Sono arrivate poesie, video, disegni, fumetti, che gli studenti hanno poi presentato alla classe, illustrando il percorso teorico seguito, dimostrando di essersi appassionati alle questioni affrontate e di averle rielaborate in chiave personale e del tutto originale. Di seguito i lavori più significativi.
- Nicola D’alterio 5A: Sintesi tra Apollineo e Dionisiaco e origine della tragedia greca. (disegno)
- Maria Guerriero 5A: La scomparsa dello spirito dionisiaco e la decadenza della società occidentale. (disegno)
- Giuseppe Marino 5A: Poesia. (testo)
- Veronica Lilli 5A: Una originalissima mappa concettuale su Nietzsche. (disegno)
- Leonardo Sassi 5A: L’angoscia scaturita dalla morte di Dio. (olio su tela)
- Francesca Bo 5B: La tensione tra apollineo e dionisiaco. (video)
- Martina Passaro 5B: Le tre metamorfosi dello spirito (disegno)
- Elisa Urso 5B: Poesia (testo)
- Isabella Branchiesi 5B: "Versi su Nietzsche" (video-presentazione)
- Charlotte Faderin 5A: "L'OLTRE CONNUBIO" (disegno)
- Michele Petrucci: "INCONSCIO" (testo)
- Diego Leporoni 5B: "ETERNO RITORNO" (immagine)
GRAFICA
Gli studenti delle classi prime e seconde del Biennio del Liceo Artistico “E. Mannucci” sede di Fabriano, in questo periodo di quarantena, sotto la guida dei docenti di Laboratorio Artistico indirizzo Grafica; Prof.ssa Soha Khalil e Prof.re Massimiliano Magrini, si sono cimentati nella realizzazione di elaborati a mano libera o in simulazioni al computer sulla composizione del Lettering espressivo e sulle tecniche di stampa di inizio ‘900; a rilievo come il Linoleum e in piano come la Serigrafia. Gli elaborati sono un'omaggio ai 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, al mondo della natura e a ciò che ci circonda, trasformati, rivisti e rielaborati con creatività e ingegno dagli studenti.Classi 1AF- 1BF BIENNIO “E. Mannucci - Fabriano” - Prof.ssa Soha Khalil e Prof.re Massimiliano MagriniClassi 2AF- 2BF BIENNIO “E. Mannucci - Fabriano” - Prof.re Massimiliano Magrini e Prof.ssa Soha KhalilGli studenti di Grafica della classe 3AGF e 4AGF di Fabriano, si sono trovati all’improvviso a causa della quarantena a non poter svolgere la materia del Laboratorio di Grafica; non tutti avevano in casa la strumentazione ed i programmi adeguati. Malgrado ciò, di loro iniziativa, si sono impegnati a trovare in rete un’app, dal nome PicsArt e ad usarla. Fortemente creativa è stata la sperimentazione ottenendo dei risultati egualmente professionali a quelli scolastici. Gli elaborati riguardano la grafica di un Disco 33 Giri e i Raccordi di un logo per la classe terza, un manifesto per un concorso locale e delle foto di Food Photography per la classe quarta.LABORATORIO GRAFICA - Fabriano - Prof.re Magrini Massimiliano
INCLUSIONE
I lavori di Manuel con il montaggio del prof. Massimo Schiavoni (video)
Alcuni studenti della 4A hanno liberamente interpretato "I dolori del giovane Werther" di Goethe. I dolori del giovane Werther (video)
Autoritratto: l'autoritratto partendo dall'osservazione di sè allo specchio e contestuale riproduzione con l'utilizzo di un solo colore in scala di intensità cromatica (marrone) (disegno)
Amsterdam: studio di una città e sua promozione e riproduzione negli aspetti essenziali che la caratterizzano (disegno)
Disegni di A. Cantiani - Periodo Fase 1 - COVID-19 (disegno)
INGLESE
In occasione della celebrazione dei 50 anni della giornata del pianeta che ricorre il 22 aprile, gli studenti sono stati invitati a riflettere sull’importanza di preservare il pianeta terra. Gli allievi hanno condotto una ricerca su alcune azioni o programmi dell’UNEP “United Nations Environmental Programme”, organismo internazionale la cui missione è informare relativamente alla possibilità di migliorare la qualità di vita preservando il pianeta per le generazioni future. Adottando il modello della “flipped classroom” gli studenti hanno esposto i progetti/le azioni suscitando domande e interesse da parte dei compagni di classe. Alcune presentazioni power point sono poi state pubblicate nel padlet: https://it.padlet.com/robertamori66/9334my9n6upzngv3 (slide)
MATERIE STORICO LETTERARIE
I ragazzi della quarta A e della quarta B della sede di Ancona (Prof.ssa Veschi) dopo aver seguito le video-lezioni riguardanti Ugo Foscolo, hanno realizzato con interesse e impegno alcuni lavori in modalità Power Point da loro esposti e condivisi con le rispettive classi in Cisco Webex. L'elaborato di Pietro Degrandis Navarro rivela la capacità di interpretare in modo creativo e piacevole le fonti utilizzate. UGO FOSCOLO (slide)
TEMA: “Dietro ogni problema c’è un’opportunità” di Galileo Galilei. (testi)
Aurora Violini.pdf - Ausili Matteo.pdf - Carloni Alessia.pdf - Cekaj Amina.pdf - Iris Pelingu.pdf - Michelle Alimi.pdf - Sveva Mazzoli.pdf
Alcuni studenti della 4A hanno liberamente interpretato "I dolori del giovane Werther" di Goethe. I dolori del giovane Werther (video)
Dopo aver affrontato in letteratura il Preromanticismo e la nuova concezione estetica del sublime - quel senso di sgomento e contemporaneamente di attrazione che l'uomo prova di fronte alla grandezza della natura e del cosmo - è stato chiesto ai ragazzi della IVC e della IVD (prof.ssa Coppari) come compito di realtà di esprimere in modo personale e creativo, tramite testo, immagini e musica, che cosa rappresenti per loro il sublime. In seguito, propongo una breve rassegna dei lavori più interessanti e coinvolgenti, svolti da:
- Francesca Possanzini (IVC) (video-presentazione)
- Irene Gardella (IVD) (video-presentazione)
- Syria Roveto (IVD) (video-presentazione)
In merito allo studio dell'Eneide, IV libro, e dell'amore impossibile tra Enea e Didone, approfondito tramite la lettura di un passo del libro "Didone, per esempio...", i ragazzi della IIC (prof.ssa Coppari) sono stati invitati a svolgere un lavoro di scrittura creativa, immedesimandosi con uno dei due protagonisti della vicenda e esprimendo le emozioni più profonde dei loro animi, dopo la separazione definitiva, che li guiderà a sorti diverse e tragiche. La storia, lontana nei mito ma estremamente attuale, ha stimolato in particolare la fantasia di Lucia Piersantelli e di Alicia Menditto, che hanno interpretato in modo personale e coerente i sentimenti dei due eroi.
- Alicia Menditto - Didone abbandonata.pdf
- Lucia Piersantelli - Enea, l'addio a Didone.pdf
Contestualmente all'emergenza sanitaria, i ragazzi della IIC (prof.ssa Coppari) sono stati invitati a svolgere un lavoro di approfondimento in Power Point, esposto poi alla classe, sul Corona Virus e sulle epidemie nella storia, sulla base di materiale di approfondimento fornito dall'insegnante. Particolarmente interessante è stato l'elaborato di Matteo Asci e di Barbara Arduini
- Matteo Asci - Barbara Arduini - La peste tra santi e dottori (slide)
"Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza!..." Intanto i ragazzi della II B di Ancona (prof.Veschi) hanno proseguito in dad lo studio del capolavoro manzoniano, che mai come in questo periodo ha rivelato di essere tanto attuale. Gli alunni hanno confrontato le vicende di Renzo e Lucia con quanto accade oggi intorno a noi e alcuni si sono cimentati con varie piattaforme.
https://padlet.com/gabriveschi/3p5s00201rdmqyr0
https://prezi.com/view/KvZPyiUUcyBiMukorWkw/ (Alessia Magnoni)
lavoro promessi sposi - emanuel.pptx
La poetica di U.Foscolo tra nichilismo e filosofia delle illusioni; libera interpretazione della poesia Alla sera, tra "spirto guerrier" e "pace" notturna nelle slide di:
- Asya Magnaterra, Nicole Moriconi (IV A Ancona);
- Giulia Ansevini e Sara Kocyla (IV B Ancona).
Gli studenti delle classi 4A e 4D della sede di Ancona hanno prodotto come compito di realtà una fotografia dal titolo "Studio d'artista": omaggio a Vermeer all'epoca del coronavirus. Vivendo una condizione di clausura ma al contempo un'occasione di riflessione creativa, si è approfittato dell'approfondimento del famoso artista olandese del '600, il "pittore dei silenzi", per coinvolgere gli studenti ad identificarsi con lui e a reinterpetare il suo lavoro. Le indicazioni che sono state date per eseguire il compito si concentravano sul soggetto, la luce e l'inquadratura spaziale. Alcuni studenti hanno così realizzato un autoritratto per "sottrazione", escludendo se stessi e lasciando parlare gli strumenti del mestiere, altri si sono mostrati al lavoro ma senza identificarsi come protagonisti, altri hanno rivisitato alcuni celebri quadri del maestro, secondo la pratica del tableau vivant, scegliendo se stessi o familiari come modelli e allestendo lo studio con la propria attrezzeria di scena.
Gli scatti sono stati infine raccolti sulla bacheca virtuale Padlet per la condivisione:
https://padlet.com/elianalucci37/4fpuy7icv8h (foto)
SULLE ALI DELLA STORIA: FOCUS DEGLI STUDENTI (riflessioni, curiosità, ricerche realizzate durante la dad) dai ragazzi di IV A, IV B, IV C (Prof. Veschi).
Testi e disegni elaborati dai ragazzi della IA della sede di Ancona sulla base de "Le città invisibili" di Calvino - Le città dentro.ppsx
L’uomo dalla notte dei tempi cerca di esorcizzare la paura della morte tramite gesti e azioni eterne, che perpetuino il ricordo di sé. Dopo aver studiato in letteratura Ugo Foscolo e la sua profonda meditazione sul tema della morte e sulla funzione eternatrice della tomba e della poesia, gli studenti della IVC e della IVD di Ancona (prof.ssa Coppari) sono stati invitati a riflettere sulla funzione dell'arte e della tomba oggi e su quali strumenti restano in mano all’uomo per superare la sua più grande paura, quella della morte, oggi più che mai vissuta con vicinanza a seguito delle stragi del Coronavirus. Si propongono di seguito alcuni estratti dei temi svolti dagli alunni. - Tema morte Foscolo - estratti.pdf
Il Romanticismo è caratterizzato dalla centralità data al sentimento, all'immaginazione e alla fantasia. I ragazzi della IVC e della IVD di Ancona (prof.ssa Coppari), in occasione dello studio del movimento letterario, si sono testati con alcuni esercizi di scrittura creativa, volti a lavorare sulle emozioni e a liberare il proprio mondo interiore, tramite la potenza del linguaggio.
Di seguito, due esempi:
il flusso di coscienza, cioè una forma speciale di monologo interiore caratterizzata da salti associativi del pensiero, che propone idee e emozioni in libertà, senza chiarirne i passaggi logici - Il flusso di coscienza - Leonardo Castorina.pdf
"Show don't tell", cioè una tecnica narrativa anglosassone, che mira a comunicare un'emozione senza mai nominarla - Syria Roveto - scrittura creativa.pdf
Lettere, classe 1A (prof.ssa Schiavoni). Libere interpretazioni del personaggio di Medardo, protagonista de "Il Visconte dimezzato" di Italo Calvino.
Nel corso della Storia il ruolo della donna è stato costantemente oggetto di discriminazione e speculazioni. Nelle ore di Storia e Geografia gli alunni della 2A della sede di Jesi (professoressa Schiavoni) hanno avuto modo di riflettere sul modo in cui la concezione della donna è cambiata e su quanto ancora resta da fare. Di seguito abbiamo due approfondimenti:
- Edoardo Montelli (La donna nell'età romana) (slide)
- Eva Ferro (I diritti delle donne) (slide)
Studiando l'evoluzione dell'uomo nella Storia, possiamo osservare come il concetto di Sovranità non sia stato sempre uguale ma anzi sia cambiato in base alle epoche storiche e alle culture. Facendo un confronto con l'oggi, i ragazzi della 1B della sede di Ancona (Professoressa Schiavoni), hanno proposto un approfondimento sulla Sovranità e sul modo in cui è stata vissuta ed interpretata.
- Federico Severini (slide)
- Giorgia Montanari (slide)
- Jennifer Catena (slide)
- Ludovico Mantini (testo)
- Yuri Strazzi (testo)
Nel corso dell'anno, si è cercato di riflettere sul rapporto fra Uomo e Divino, collegato alla Natura, prendendo come punto di partenza i percorsi storici sviluppati nelle materie di Storia e Geografia. In che modo il rapporto cambia e si evolve a mano a mano che si avanza nel percorso storico? Ne parliamo con gli alunni delle classi 1B sede di Ancona, 1A e 2A sede di Jesi (professoressa Schiavoni).
- Aurora Donninelli 2AJ (slide)
- Francesca Apicelli 2AJ (slide)
- Michele Bolignari 2AJ (slide)
- Nathan Camisa 2AJ (slide)
- Daria Filip 1AJ (slide)
- Esposito e Mantini 1B (slide)
- Sofia Pierandrei 1AJ (slide)
- Sofia Sacchi 1AJ (slide)
- Marco Mengoni 2AJ (video)
- Severini e Zaccagnini 1B (video-presentazione)
- Hamide Buzi 1AJ (slide)
Nell'ambito dello studio della Geostoria, i ragazzi delle classi prime (1B di Ancona e 1A di Jesi) hanno approfondito le regioni d'Italia e quelli della 2A di Jesi hanno invece elaborato un "Alfabeto del mondo", in cui riportare, a loro scelta, luoghi del mondo da sognare e da visitare. Abbiamo qui selezionato alcuni loro elaborati. Professoressa Schiavoni
Gli alunni della IV D sede di Ancona (professoressa Schiavoni) Alessandrini, Bongiovanni, Castorina, Cecchetti, Cionna, Figuereo, Gardella, Gianfelici, Mantini, Mereu, Roveto, Sbacco, Toppi, ci propongono una cavalcata storica attraverso la conquista dei diritti fondamentali da parte dell'Uomo. Il percorso ci poterà dall'Inghilterra alla Francia, passando per gli Stati Uniti, fino a culminare con la Costituzione Italiana del 1948, per non dimenticare come i Diritti siano stati una conquista ricercata per secoli.
- La dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino
La classe 2A, si è impegnata in un lavoro di ricerca individuale sui principali aspetti e monumenti della Storia dell'Arte romana, utilizzando le proprie competenze digitali per presentare un prodotto finale frutto di uno studio autonomo.
Le ricerche sono state poi assemblate su Padlet dall'insegnante con un'impostazione grafica che riflette la linea del tempo e ogni studente ha potuto così apprendere e confrontarsi con i compagni secondo i principi della didattica del peer to peer. (Prof.ssa di Storia dell'arte Eliana Lucci)
Arte Romana - Realizzato dalle menti curiose della 1A Liceo artistico E. Mannucci di Ancona
Rileggendo il finale dei Promessi sposi alcuni studenti della classe IV AJ e l'insegnante Stefania Sparaciari hanno parafrasato il testo offrendo una loro personale riflessione sul significato della didattica a distanza.
- Come dice Renzo Ho imparato.... (testo)
"La poesia salva la vita"(Donatella Bisutti): giochiamo con le parole....esercizi in rima baciata, classe II B - (Prof.ssa Veschi)
Alcuni elaborati all'inizio della pandemia I(IV A, prof.ssa Veschi):
- Filippo Gioacchini descrive le sue sensazioni durante la dad. (testo)
Nell'ambito del progetto La bellezza salverà il mondo, Federico Marinelli, classe IV A (pro.f.ssa Veschi) ha espresso le sue idee in un testo in cui si cerca di comprendere e valorizzare il ruolo dell'artista nella società contemporanea.
Per il progetto La bellezza salverà il mondo, alcuni alunni della classe II B (prof.ssa Veschi) hanno prodotto degli elaborati:
Maria Cristina Renzi ha messo a fuoco le conseguenze dell'azione devastatrice dell'uomo nel suo testo:
- "Il dissesto idrogeologico" (testo);
Giada Bellocchio, Giulia Vanin e Syria Marseguerra, con la poesia Siamo noi a decidere, prospettano un'ultima chance da non perdere!
- "Siamo noi a decidere"(testo)
Syria Marseguerra ha raccolto in un tema alcune riflessioni sui diversi modi di considerare la bellezza, dai Greci ai giorni nostri.
Il lavoro di ALessandro Papa una ricerca sullo stesso argomento, ma che si avvale di fotografie e immagini che testimoniano l'alluvione di Firenze del 1966, realizzata dopo lo studio della poesia di E. Montale "L'alluvione ha sommerso il pack dei mobili".
- "Alluvione 1966 a Firenze" (testo-foto)
MATERIE MATEMATICO SCIENTIFICHE
Video illustrativo di SCIENZE sul mondo di virus eseguito da Stroppa Lorenza classe 2B (prof. David Bruffa)
- I Virus (video-presentazione)
Il video ed il poster scientifico sul virus del mosaico del tabacco realizzato da Simone Santini della classe 4 BMF (prof. David Bruffa) - (video-presentazione) (testo-immagini)
Progetto di scienze di Sonia Bevilacqua della IV BF (prof. David Bruffa)
- SARS CoV 2 Ricerca (video-presentazione)
Progetto di scienze di Benedetta Ramadoro della classe 3 AGF (prof. David Bruffa)
- I VACCINI (video)
Progetto di Scienze di Lenci Adele, classe 3 AGF (prof. David Bruffa)
- CORONAVIRUS (slide)
Progetto di scienze di Francesca Brillanti ed Elvira De Cristoforo della classe 4 AGF (prof. David Bruffa)
- I VACCINI di Francesca Brillanti (slide)
- I VIRUS di Elvira De Cristoforo (slide)
Lavori di matematica realizzati dai ragazzi seguiti dal prof. Gabriele Zenobi
- 4°C - Francesca Possanzini - Lo spettro elettromagnetico (video-presentazione)
- 4°C - Emi Pali - Le funzioni goniometriche (video-presentazione)
- 4°C - Serena De Luce - La Tangente in Goniometria (video-presentazione)
- 4°C - Chiara Leonardi - Le Onde e la Matematica (slide)
- 4°C - Maria Salsi - I logaritmi nella Sismologia (slide)
- 5°C - Alex Papparelli - Matematica e Virus (slide)
- 5°C - Camilla Morbidoni - La costante e (slide)
- 5°C - D'Alterio - Boriani - Il fattore R0 nelle pandemie (slide)
CORSO SERALE
"Lavori del primo biennio del corso serale di Jesi". "Lavori di laboratorio artistico Design insegnante Mauro Fabbri, Discipline grafiche pittoriche e Laboratorio artistico di Arti Figurative bidimensionali insegnante Samuele Verdecchia, Laboratorio artistico di Arti Figurative tridimensionali insegnante Alessandro Berardinelli. (video - disegni - oggetti)
SCENOGRAFIA
Progettazione di un allestimento scenografico teatrale o cinematografico sul tema "il viaggio". Nel tempo del coronavirus e dell'impossibilità di spostarsi e viaggiare materialmente, il tema vuole concentrarsi sulla possibilità di viaggiare simbolicamente in luoghi davvero lontani nello spazio e nel tempo attraverso la narrazione letteraria e la relativa trasposizione teatrale o cinematografica. Il viaggio, pertanto, è inteso come archetipo, come viaggio simbolico; un percorso di trasformazione che è possibile compiere senza spostarsi fisicamente.
I racconti mitici dei viaggi iniziatici, (reali o immaginari) come quelli di Ulisse, Ercole, Dante, possono essere intesi come espressioni simboliche di un processo di trasformazione interiore che tutti sono costretti a fare durante la loro vita. Il viaggio inizia di solito con il bisogno di abbandonare il mondo ordinario e conosciuto, come un'esigenza di sviluppare gli aspetti e le potenzialità non vissute. ll fondatore della psicologia analitica, C. G. Jung chiamò questo processo "il viaggio dell’eroe" o "processo di individuazione". Nei miti gli eroi spesso nascono durante i periodi di precarietà, di crollo delle forme sociali, di crisi religiosa o politica. Analogamente, in questa circostanza che percepiamo come asfissiante, possiamo sentire il desiderio del cambiamento e di intraprendere un cammino di trasformazione.
La presentazione illustra attraverso i disegni realizzati, tutte le fasi di svolgimento di una progettazione con relative spiegazioni e annotazioni personali.
- Progettazione di Nicole Bonifazi 3A - Prof.ssa Valeria Winkler
La bellezza salverà il mondo (video)
Progetti per un’installazione scenografica in divenire, dedicata al nostro pianeta fragile, che necessita di creatività per rinascere dalle sue macerie. Questi disegni sono stati realizzati da remoto dagli studenti del terzo e quarto anno del corso, durante il periodo di lock-down imposto per la pandemia COVID 19, fra marzo e aprile del 2020.
Terza A: Nicole Bonifazi, Emanuel Festuccia, Laura Gambini, Fabian Kudhi, Tommaso Trucchia.
Quarta A: Kamal Chand, Sofia Graziola, Francesco Tangorra.
Docenti: Valeria Winkler e Giovanni Ferri
Progetto sul tema: la scenografia televisiva.
Partendo dalle spiegazioni e dal materiale fornito dalla docente, gli studenti hanno realizzato un progetto sull'ideazione di un allestimento scenografico per una tipologia di programma tv a scelta (Informazione, talk show, talent show, programma per bambini, programma di musica, divulgazione artistica o scientifica, quiz, varietà ecc.), esistente oppure di invenzione. Hanno stabilito la fascia oraria di messa in onda e il target di riferimento, concludendo, poi, con lo studio dell'illuminazione dello studio tv.
La scenografia televisiva, libera da vincoli formali, si presta a sperimentazioni e a commistioni di stili, favorendo l'ideazione di spazi articolati attraverso l’uso di materiali, colori e luci.
Gli elaborati dei singoli progetti sono raccolti e impaginati in una presentazione di immagini o slide.
Durante le video lezioni, a ttraverso la Flipped Classroom, gli studenti hanno illustrato i loro progetti alla classe, condividendo idee e riflessioni sui procedimenti progettuali e sulle soluzioni scenografiche ideate.
Materia: Laboratorio artistico scenografia - Prof.ssa Valeria Winkler
- Progetto di CHIARA BADIALI 2A (slide) - (animazione)
- Progetto di ALICIA TICCHIONE MENDITTO 2C (slide)
- Progetto di CECILIA SERINO 2C (slide)
- Progetto di Francesco Mirabella 2A (slide)
Durante il periodo di chiusura delle attività in presenza del Liceo Artistico, ho pensato di realizzare un progetto a distanza con gli studenti, per un allestimento scenografico relativo ad una installazione interattiva dal titolo Cinque Sensi. Il tema, su cui ha lavorato la classe Terza A del corso di Scenografia, è stato sviluppato attraverso la modalità del cooperative learning in cui ognuno di loro ricopriva una mansione di responsabilità a cui tutti dovevano attenersi. Ovviamente abbiamo pensato, disegnato, discusso attraverso lo schermo di un computer e quindi è stato per tutti un’esperienza difficile e diversa, ma allo stesso tempo interessante per il fatto che era nuova e imprevista. Comunque devo dire che sono molto soddisfatto, prima di tutto del lavoro degli studenti che hanno elaborato insieme l'intero percorso e poi perché è davvero un bel progetto espositivo, che mi piacerebbe realizzare con loro appena possibile.
Classe: III A scenografia / Docente: Giovanni Ferri