FUTURO E LAVORO

Prospettive occupazionali e professionali nel territorio delle Marche

Nell’ambito delle attività di orientamento, l’atteso appuntamento organizzato dagli Istituti che aderiscono al progetto FSE “Orientamento Territori di Ancona e Polverigi” dal titolo “Futuro e Lavoro: prospettive occupazionali e professionali nel territorio delle Marche”, mercoledì 15 dicembre 2021, alle 17.00, vedrà la collega e giornalista Elisa Barchiesi moderare gli interventi dei relatori rappresentanti delle Università e delle categorie produttive delle Marche, riuniti in una vivace Tavola Rotonda.

All’interno della Rete di scuole, che vede l’I.I.S. Volterra-Elia di Ancona come capofila, troviamo il Liceo Artistico Mannucci, il Liceo Scientifico Galilei e il Liceo di Stato Rinaldini, l’ I.I.S. Savoia Benincasa, l’I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini, l’ I.I.S. Podesti Calzecchi Onesti, di Ancona, oltre ad alcuni Istituti Comprensivi del capoluogo dorico, come l’I.C. Ancona Nord, l’I.C. Cittadella Hack, l’I.C. Grazie Tavernelle, l’I.C. Quartieri Nuovi e l’I.C. Pinocchio Montesicuro e, infine, l’I.C. Ricci di Polverigi.

L’evento, pensato non solo per favorire un confronto sulle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro, ma anche per condividere e coordinare le esigenze formative degli studenti e le competenze richieste delle aziende presenti sul territorio, è aperto a tutti e per il forte valore informativo, è rivolto soprattutto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e alle loro famiglie.

La Tavola Rotonda si svolgerà dalla suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona, in diretta streaming sui canali social del nostro Istituto:

È prevista la possibilità di partecipare in presenza per un numero limitato di interessati, che dovranno indossare la mascherina FFP2 ed esibire la certificazione verde “rafforzata”: in questo caso la prenotazione è obbligatoria e può essere fatta registrandosi a questo link.

È davvero un’occasione unica per orientarsi nei settori emergenti dell’economia e delle professioni e per orientare le proprie scelte in modo consapevole e vincente.

Si avrà l’opportunità di ascoltare personaggi di spicco, quali il Prof. Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino, il Prof. Gianluca Busilacchi, del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, il Prof. Fabio Musso, del Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino, il Prof. Nicola Paone, del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, il Dott. Massimo Rocchi, Dirigente del servizio Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per la Formazione della Regione Marche, il Dott. Stefano Zannini, imprenditore in rappresentanza della Confindustria di Ancona, il Dott. Luca Bocchino, in rappresentanza di Confartigianato e il Dott. Raffaele Giorgetti, Presidente di CNA Ancona.