Indifferenza e violenza sulle donne: facce della stessa medaglia


Piattaforma Zoom

L'I.P.S.E. (Istituto europeo di Psicologia e di Ergonomia) Istituto interno a Poliarte, venerdì 18 dicembre alle ore 17.00 organizza il WEBINAR "Indifferenza e violenza sulle donne: facce della stessa medaglia".

Patrocinano l'evento l'Ordine degli Psicologi delle Marche, l'Ordine dei Giornalisti delle Marche, l'Ordine degli Avvocati della provincia di Ancona, la Fondazione Margherita Hack, Fondazione Chiaravalle Montessori, Res On Network, Inlingua. 

Gli interessati possono registrarsi al link:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMsf-qpqTgoHtXbxR26XYLNxsZ33-qT7VcT

Il contributo del direttore prof. Pierlorenzi:

"Complici il silenzio e la tolleranza, ogni forma di violenza trova luogo se non contrastata e debellata. In particolare la più abbietta quella verso le donne portatrici di vita nuova, vera e originale bellezza. Non può più bastare l'indignazione e la giusta protesta, occorre invece concepire una nuova pedagogia per un’educazione civile e sociale fondata sulla effettiva parità nella diversità di genere in ogni campo di vita e di lavoro dove prevalgano il rispetto e la stima nella reciprocità delle relazioni. Un evento di sensibilizzazione e presa di coscienza del grave e diffuso germe della violenza sulle donne che la globalizzazione acuisce per contagio imitativo. Voglio segnalare tra le tante, due donne che emergono dalla storia pedagogica contemporanea perché antesignane del movimento di emancipazione femminile e pari opportunità: Maria Montessori e Margherita Hack, insegnanti schiette ed innovatrici della scienza del nostro tempo."

Programma

Saluti e comunicazioni:

Katia Marilungo, Franco Elisei, Maurizio Miranda

Introduce Giordano Pierlorenzi

Conduce Silvia Camisasca

Intervengono Daniela Battaglia, Paola Cimarelli, Marina Magistrelli, Annamaria Mandese, Cristiana Merli, Andrea Montesi, Marco Santarelli.

Locandina evento
violenza donna.doc