Jesi

ORIENTAMENTO IN ENTRATA, VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE

Inaugurata nell’anno scolastico 1989-’90, la sede di Jesi dell’Istituto d’Arte “Mannucci” si è segnalata nell’ambito del Distretto scolastico n°8 per la qualificata azione formativa svolta nel campo delle Arti Applicate.

L’Istituto si articola nelle due sezioni di “Arti figurative” e di “Design” all’interno delle quali lo studente riceve una formazione formalizzata a stimolare e potenziare in senso creativo le capacità progettuali, nonchè a sviluppare competenze nell’applicazione e nella sperimentazione delle tecniche artistiche.

Per queste ultime sono a disposizione laboratori, strumenti e materiali che consentono agli studenti di apprendere e mettere in pratica le modalità operative riprese dal mondo professionale dell’arte e dalla tradizione dell’artigianato artistico.

Vissuta nella dimensione del laboratorio, la trasmissione di competenze e abilità si correla ad un apprendimento basato sull’esperienza diretta dello studente, che può così potenziare motivazioni e interesse per il constesto educativo scolastico. Alle discipline di indirizzo si affiancano quelle di cultura generale, dell’area umanistica e scientifica grazie alle quali lo studente acquisisce una formazione armonica, fondata sull’integrazione dei saperi, sullo sviluppo parallelo di conoscenze metodologiche e abilità operative.

Indirizzi Artistici:

ARTI FIGURATIVE