Liceo Artistico “E. Mannucci” - sezione di Ancona dell’ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte

Si è costituita presso il Liceo Artistico “E. Mannucci” la sezione di Ancona dell’ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.

Il primo impegno che ha coinvolto i docenti iscritti alla sezione è stato quello di organizzare la partecipazione degli studenti del Liceo alla XV edizione delle Olimpiadi del Patrimonio, dedicata al tema Raffaello e i suoi, nell’occasione del cinquecentesimo anniversario della morte dell’artista.

Al multiforme ingegno  del maestro di Urbino, vanto delle Marche e dell’Italia nel mondo, è stata dedicata una serie di prove rivolte agli studenti partecipanti, con  la prospettiva di concentrare l’attenzione sul  maestro, sul suo rapporto con gli allievi della sua scuola, con gli intellettuali della corte pontificia, allargando il campo di studio da Urbino a Perugia, da Firenze a Roma, per seguire la sua “irresistibile ascesa” nella pittura, nell’architettura, nell’archeologia e nella visione moderna della tutela dei monumenti antichi.

Il certamen “Olimpiadi del Patrimonio” è patrocinato dal MIUR e inserito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti diplomati  con il massimo dei voti della scuola secondaria di 2° grado in Italia. I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze e sono resi disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese, secondo quanto previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo 262 del 29 dicembre 2007.

Le principali finalità dell’ANISA sono:

- promuovere e coordinare ogni attività tesa a potenziare l'Educazione all'Arte, sia nelle scuole di ogni ordine e grado, che nella società civile, per incrementare una più diffusa consapevolezza del patrimonio storico-artistico, del suo valore culturale, dei principi della sua tutela e della sua conservazione, attraverso una puntuale conoscenza dei beni che lo costituiscono, tra i quali le espressioni dell’arte contemporanea;

- potenziare e sperimentare attraverso attività di formazione iniziale e in servizio dei docenti, progetti di studio, di ricerca, di innovazione, metodologie di insegnamento di Educazione all'Arte, di Storia dell'Arte, di Educazione al Patrimonio culturale quale fattore di educazione alla responsabilità civile e alla cittadinanza;

- promuovere attività in collaborazione con Amministrazioni pubbliche, Associazioni od Enti locali.

Possono iscriversi all’Associazione tutti i docenti di Storia dell'Arte, di Disegno e Storia dell'Arte, di Arte e Immagine, i docenti e gli operatori didattici nel campo dell'Educazione all'Arte nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla Scuola per l’Infanzia all'Università, i funzionari e gli operatori didattici nei servizi educativi dei Musei e delle Soprintendenze.

Referente per informazioni e richieste d’iscrizione alla sezione ANISA di Ancona, Prof. Francesco Maria Orsolini.