Mostra Paola Salmoni - "Galleria Mannucci"

Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 17.00

Aula magna e “Galleria Mannucci” del Liceo Artistico di Ancona, Via Buonarroti 12

Inaugurazione della mostra Paola Salmoni. Donna architetto del 20° secolo

Promossa dal Liceo Artistico “Mannucci” di Ancona, la mostra è stata realizzata dalle studentesse e dagli studenti partecipanti al progetto PON “Apprendimento e socialità”  modulo 10.2.2A “Organizzare una mostra. Curatori per un anno”, finanziato con i fondi della Comunità Europea.

La mostra Paola Salmoni donna architetto del 20° secolo è stata organizzata come esito conclusivo di un percorso didattico iniziato nel 2020 che ha compreso un altro importante progetto per la ristrutturazione e il riallestimento della biblioteca scolastica e quello per la realizzazione di un nuovo spazio espositivo, denominato “Galleria Mannucci”, dove la mostra è stata allestita.

Dopo l’incontro che si è svolto il 13 maggio nell’aula magna d’istituto per la presentazione del volume di studi L’architettura civile di Paola Salmoni, a cura di Lorenzo Ciccarelli e Monica Prencipe, Quodlibet editore, replicato il 13 ottobre con un seminario di studi nell’Aula magna “G. Bossi” dell’Ateneo dorico, la mostra rappresenta un ulteriore contributo del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” alla conoscenza di Paola Salmoni, in occasione del centenario della nascita. Suo è, infatti, il progetto dell’Istituto scolastico, con cui vinse nel 1962 il premio InArch. Già all’epoca il premio segnalò la portata straordinariamente innovativa delle soluzioni architettoniche adottate per l’allora Istituto Statale d’Arte di Ancona, di tale attualità che ancora oggi si lasciano apprezzare da studenti, docenti e dal personale ausiliario, per la luminosità degli ambienti, la varietà degli orientamenti e delle vedute rese possibili nelle aule e nei laboratori, la composizione estremamente dinamica degli spazi.

Unitamente alla documentazione dell’incessante lavoro di progettazione architettonica e urbanistica, che ha impegnato Paola Salmoni fino a pochi anni prima della sua scomparsa, la mostra comprende documenti originali della sua vita, dell’impegno civile e politico che ha dedicato, in particolare, alla città di Ancona.

Chiude la mostra la videointervista rilasciata alla “Survivor of the Shoah Visual History Foundation”, fondata da Steven Spielberg, in cui Paola Salmoni ricostruisce alcuni episodi della sua vita personale e familiare legati all’appartenenza alla comunità ebraica, per la quale fu gravemente discriminata dalle leggi razziali del 1938, che la costrinsero, all’ultimo anno di corso, ad interrompere gli studi presso il Regio Liceo Ginnasio  “Rinaldini” di Ancona e a trasferirsi a Milano per ottenere il diploma in una scuola ebraica.

Per informazioni, Liceo Artistico Mannucci tel 071-2805003

ORARI DI VISITA, CON PRENOTAZIONE, DELLA MOSTRA "PAOLA SALMONI. UNA DONNA ARCHITETTO DEL 20° SECOLO

27, 28, 29, 30 DICEMBRE 2021: 9.30 - 12.30

3, 4, 5 GENNAIO 2022: 9.30 - 12.30