Orientamento sede di Jesi

- Video intervista ad alcuni ex studenti del Liceo Artistico di Jesi che hanno scelto la formazione universitaria.

Visitare la pagina ufficiale del LICEO ARTISTICO E. MANNUCCI di JESI permetterà una visita virtuale dei nostri spazi e laboratori, mettendo in evidenza le attività che la nostra scuola propone, i progetti realizzati, e il pregevole lavoro dei ragazzi.

PROGRAMMA ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Di seguito elenchiamo le nostre iniziative e le date di svolgimento

1. RIUNIONI IN STREEMING CON GENITORI E ALUNNI CLASSI TERZE MEDIE.

per prenotare clicca il seguente link: https://forms.gle/CYUvN7XpzqgqvetGA

ORA

PIATTAFORMA

LINK DI INGRESSO

10/12/2021

Cisco Webex

13/01/2022

18.30/19.30

Cisco Webex

Ad accogliere i genitori sarà presente a scuola una delegazione di insegnanti che illustreranno le caratteristiche del Liceo Artistico e risponderanno a tutte le domande di chiarimento.

2. GIORNATE DI SCUOLA APERTA NELLA SEDE DEL LICEO ARTISTICO MANNUCCI JESI, CON LABORATORI DIDATTICI, PROPOSTI IN PRESENZA.

(per poter accedere ai locali della scuola tutti gli ospiti devono esibire un GREENPASS valido)

Per partecipare è necessario prenotare la propria visita ai laboratori, compilando il form online: https://forms.gle/1jacS7ky3zyUBKiAA

"Le prenotazioni per il giorno 4 Dicembre 2021 sono al completo, gli interessati possono comunque prenotare la partecipazione  alle giornate di scuola aperta dei giorni 12 - 19 dicembre e 16 - 22 Gennaio. "

DATA e ORA

DOCENTI ACCOGLIENZA

LABORATORIO

ATTIVITA’

04 Dicembre

orario

15.30-18.00

“DALLE STELLE AL SEGNO”

Laboratorio di Scienze, Filosofia e Design

12 Dicembre

10.00-12.00

“PENSALO, CREALO

… PORTALO CON TE”

Laboratorio di Storia dell’Arte e Discipline Pittoriche.

19 Dicembre

10.00-12.00

Ad accogliere i genitori una delegazione di insegnanti

“IL SUGGESTIVO E BIZZARRO MONDO DELLA GROTTESCA”

Laboratorio di Storia Dell’ Arte e Discipline Pittoriche

16 Gennaio

10.00-12-00

“A CACCIA

DI

LEONI”

Laboratorio di Storia e Discipline Plastiche

22 Gennaio

orario

15.30-18.00

“NOI SIAMO

INFINITO”

Laboratorio immaginativo di Letteratura, Matematica e Design

Gli incontri in presenza saranno così articolati:

• Accoglienza: sarà caratterizzata dalla presenza di docenti di diverse discipline che illustreranno le caratteristiche del nostro Liceo, le attività, le iniziative, i progetti e risponderanno a tutte le domande che verranno proposte. In questa occasione sarà presente un team di Insegnanti di Sostegno specializzati che risponderanno a questioni relative ai bisogni educativi speciali e accoglieranno i ragazzi e le figure di riferimento all’interno della scuola. La continuità didattica che tale team propone è fondamentale per la crescita individuale dell’alunno sulla base di un percorso pedagogico-educativo che favorisce gli apprendimenti cognitivi e socio-relazionali

• Visita guidata degli spazi scolastici e dei laboratori

• In ogni giornata di Scuola aperta gli studenti potranno cimentarsi nei nostri laboratori artistici in un’attività pratica, di Arti figurative o Design del gioiello, sempre preceduta da un’introduzione tematica a cura di un docente di discipline teoriche.

Qualora il numero dei partecipanti dovesse superare la capienza massima consentita nei laboratori sarà nostra premura organizzare una attività laboratoriale alternativa al fine di consentire a tutti un’esperienza significativa nella nostra scuola.

I nostri allievi più grandi seguiranno l’attività dei ragazzi in qualità di tutor.

3. LABORATORI ON LINE

Il Liceo Artistico propone 3 laboratori in diretta ONLINE con le classi terze medie, da svolgersi in orario mattutino e per la durata di 2 ore (tenendo conto delle attività e dei tempi di connessione).

Si tratta di attività formative che partono dalle discipline teoriche per poi concludersi con una esperienza pratico – creativa guidata da docenti delle discipline di indirizzo (Arti figurative o Design del gioiello).

Ogni laboratorio verrà proposto in due date.

Per agevolare l’organizzazione dei laboratori si pregano i docenti referenti dell’Orientamento in uscita degli Istituti comprensivi che intendono aderire, di prenotare l’attività

entro sabato 27 NOVEMBRE p.v.

Il collegamento si effettuerà su piattaforma GOOGLE MEET con link di invito fornito dal nostro Liceo.

Per prenotare le attività e per ogni chiarimento contattare  la

Prof.ssa Giuliana Pallotto.

Di seguito il riepilogo delle attività proposte.

TITOLO

ATTIVITA’

MATERIALI OCCORRENTI

L’ARTE IN MANO

ELISABETTA GALEAZZI

(Lettere)

DANIELA PENNACCHIOLI

(Storia dell’Arte)

SAMUELE VERDECCHIA

(Laboratorio Arti Figurative)

Introduzione a cura degli insegnanti di Italiano e Storia dell’Arte sul tema della NATURA;

a seguire un laboratorio pittorico che prevede la realizzazione di una shopper artistica in carta con tecnica libera ispirato dalle suggestioni fornite nell’introduzione.

File con schema e misure della shopper inviato dal Liceo Artistico ai partecipanti

(da stampare in anticipo);

carta, forbici, colla, colori (colori a cera, pennarelli,

matite colorate)

21 dicembre 2021

18 gennaio 2022

LO SPAZIO, LA FORMA, IL COLORE

MATTIA MATTIONI

(Filosofia)

DANIELA PENNACCHIOLI

(Storia dell’Arte)

MARIA CRISTINA PONZETTI

(Discipline Plastiche)

Introduzione a cura degli insegnanti di Filosofia,

Storia dell’Arte sul colore, la forma e lo spazio;

a seguire un laboratorio grafico che permetterà la realizzazione di una immagine Optical.

Video tutorial inviato in anticipo dal Liceo Artistico che illustra la tecnica grafica di realizzazione.

Carta F4 bianca, riga e squadre, pennarello nero, pennarelli colorati o colori a matita.

17 dicembre

14 gennaio 2022

Per ricevere ulteriori informazioni, contattare la docente referente per l’orientamento in entrata del LICEO ARTISTICO sede di JESI Prof.ssa GIULIANA PALLOTTO

giugi2266@gmail.com