Orientamento sede di Jesi

- Video intervista ad alcuni ex studenti del Liceo Artistico di Jesi che hanno scelto la formazione universitaria.

Di seguito elenchiamo le nostre iniziative e le date per gli incontri virtuali

• Incontro con le famiglie on line su piattaforma CISCO WEBEX

Le indicazioni per scaricare la piattaforma:

1 - Accedere al sito Webex.

2 - Selezionare download > Cisco Webex Meetings app desktop > Scarica.

3 - Eseguire il file di installazione. msi (Windows) o . dmg (Mac) e seguire le istruzioni.

L'app desktop Webex Meetings si apre al termine dell'installazione.

4 - Inserire l'indirizzo e-mail e selezionare Accedi.

5 - Selezionare o inserire l'URL del sito Webex, quindi inserire la password.

Il link di accesso alle aule virtuali dello staff del Liceo per il collegamento e le date e gli orari

SABATO 12 DICEMBRE ORE 15.00

DOMENICA 20 DICEMBRE ORE 11.00

DOMENICA 10 GENNAIO ORE 11.00

SABATO 16 GENNAIO ORE 15.00

Ad accogliere i genitori una delegazione di insegnanti che illustreranno le caratteristiche del Liceo Artistico e risponderanno a tutte le domande di chiarimento.

Visitare la pagina ufficiale del LICEO ARTISTICO E. MANNUCCI di JESI permetterà una visita virtuale dei nostri spazi e laboratori, mettendo in evidenza le attività che la nostra scuola propone, i progetti realizzati, e il pregevole lavoro dei ragazzi.

• LABORATORI ONLINE

Il Liceo Artistico propone 4 laboratori in diretta ONLINE con le classi 3^ medie, da svolgersi in orario mattutino e in giornate da concordare.

Sono attività formative che partono dalle discipline teoriche per poi concludersi con una attività pratico- creativa, in genere dovrebbero essere organizzate durante l’ora di Arte ed Immagine, pertanto sarebbe auspicabile che l’insegnante prenda contatto telefonicamente una settimana prima con la prof.ssa Pallotto.

Il collegamento si effettuerà su piattaforma dell’istituto comprensivo.

Durata dell’attività: circa 2 ore tenendo conto dei tempi di connessione.

TITOLO

ATTIVITA’

MATERIALI OCCORRENTI

DURATA DELL’ATTIVITA’

1) LA NATURA SI FA ARTE: DISEGNALIBRO.

ANDREA CAIMMI

DANIELA PENNACCHIOLI

SAMUELE VERDECCHIA

Laboratorio Arti Figurative

Introduzione a cura degli insegnanti di Italiano e Storia dell’Arte sul tema della NATURA, a seguire un laboratorio pittorico che prevede la realizzazione di un segnalibro in carta con tecnica Acquerello ispirato dalle suggestioni date durante la prima parte dell’attività.

File con schema e misure di 3 diversi modelli di segnalibro inviato dal liceo Artistico ai partecipanti

(da stampare in anticipo)

carta acquerello, colori acquerello, pennelli, carta gommata, forbici, sale grosso da cucina.

2) LO SPAZIO, LA FORMA, IL COLORE

ANDREA MINNETTI

DANIELA PENNACCHIOLI

MARIA CRISTINA PONZETTI

Discipline Plastiche

Introduzione a cura degli insegnanti di Filosofia,

Storia dell’Arte sul colore, la forma e lo spazio, a seguire un laboratorio grafico che permetterà la realizzazione di una immagine Optical.

Video tutorial inviato preventivamente dal Liceo Artistico che spiega la tecnica grafica di realizzazione.

Carta F4 bianca, riga e squadre, pennarello nero, pennarelli colorati o colori a matita.

3) A CACCIA DI LEONI

PETTINARI NICOLETTA

LETIZIA LEONARDI

MASSIMO

IPPOLITI

Laboratorio Discipline Plastiche

Introduzione a cura degli insegnanti di Storia e Storia dell’Arte sul leone come simbolo Araldico molto comune e presente anche nello stemma della città di Jesi, a seguire l’insegnante di Storia dell’Arte guiderà virtualmente i partecipanti alla scoperta di quante e quali immagini riproducenti il leone sono presenti nella nostra città.

A seguire un laboratorio di Discipline Plastiche dove si procederà alla creazione di un piccolo manufatto con tecnica a sbalzo su lamierino di rame riproducente il leone di Jesi.

File con immagine del leone da riprodurre e istruzioni necessarie per la riuscita del laboratorio inviata dal liceo Artistico.

(da stampare in anticipo)

Lamierino di alluminio o rame comunemente reperibile nelle cartolerie, punta per sbalzo ricavabile da una comune penna bic ,uno stecchino da spiedino ecc. una superficie morbida dove appoggiare il lamierino per lo sbalzo, forbici.

4) ORIGAMI LAB.

PETTINARI NICOLETTA

LETIZIA LEONARDI

GIULIANA PALLOTTO

laboratorio Arti Figurative

Introduzione a cura degli insegnanti di  Storia, Storia dell’Arte, Laboratorio Arti Figurative  e di come la creatività e il metodo, possono divenire “fare Artistico”. A seguire un laboratorio di PAPER ART, dove con un semplice modulo origami si potrà dare vita a splendidi oggetti, anche da indossare.

File con misure e istruzioni per realizzare un semplicissimo origami modulare, inviato dal liceo artistico.

(da stampare in anticipo)

Carta leggera, tipo carta per fotocopie, bianca o colorata, forbici, riga e squadre, colori acquerello o tempera, pennelli..

• PROGETTO CON LE CLASSI 2^ MEDIE

Saremo lieti di proporvi a partire dal mese di Marzo 2021 un progetto che intende valorizzare la creatività e la capacità dei Vostri Studenti su un tema trasversale che sarà approfondito in team tra le due scuole. I migliori prodotti finali (un racconto, una ricerca, un pezzo giornalistico, un elaborato artistico) saranno presentati nella pagina centrale del nostro giornale di istituto SCRITTO SU TELA.

Ecco di seguito il link per visionare il nostro giornale di istituto dove sono raccolti articoli e progetti realizzati dai nostri studenti durante il periodo del lockdown. Questi testi ed immagini rappresentano l'anima della nostra scuola, per questo vi chiediamo di girare il link agli studenti interessati che potranno così rendersi conto delle opportunità che offre il nostro Liceo.

Per ricevere ulteriori informazioni e accordarci sui laboratori on line

Contattare la docente referente per l’orientamento in entrata del LICEO ARTISTICO sede di JESI

Prof.ssa GIULIANA PALLOTTO tel.3498633590   email.giugi2266@gmail.com

Orientamento sede di Jesi