Pago in rete - PagOnline

Si informano le famiglie che dovranno utilizzare esclusivamente il sistema PagoinRete per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla scuola.

Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie riceveranno notifiche dalla Scuola e potranno pagare on line (tramite PC, Tablet, Smartphone) le tasse scolastiche, i viaggi di istruzione, le visite guidate, i premi per le assicurazioni, i contributi liberali, le attività extracurriculari ed altro ancora.

I genitori o i tutori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere.

Il sistema Pago in Rete è stato integrato nel registro elettronico in uso nel nostro istituto

Si informa che le famiglie, per ogni tipo di pagamento, possono utilizzare il sistema “Pagonline” del Gruppo Spaggiari che, a sua volta, trasferisce i dati in “PagoinRete” del Ministero.

Con il sistema “Pagonline” le famiglie riceveranno dalla Scuola notifiche di pagamento per: tasse scolastiche, viaggi d’istruzione, assicurazione ed altro ancora; sarà possibile pagare on line (tramite: PC, tablet, smartphone) oppure allo sportello in Banca, in Posta o presso una tabaccheria autorizzata (muniti di stampa della notifica ricevuta contenente tutti i dati necessari al pagamento).

Le famiglie tramite l'account ClasseViva e/o direttamente dall'App accedono ai nuovi menu “AUTORIZZAZIONI” e PAGAMENTI.

Dal menu PAGAMENTI i genitori o i tutori accedono ad una schermata riepilogativa con tutti gli avvisi. Cliccando sul tasto “PAGA” avranno a disposizione due opzioni:

• il pagamento online con reindirizzamento a “PagoInRete”; a pagamento avvenuto possono scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali.
  • La stampa dell'avviso per il pagamento da effettuare presso i PSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, ecc.).

Si precisa che l'utilizzo di PagOnline Spaggiari è un mezzo per comunicare tra l'Istituto e i genitori per favorire le operazioni con PagoInRete.

Per eventuali chiarimenti si invita a contattare tramite mail la segreteria didattica all’indirizzo ansd01000q@istruzione.it

I genitori o i tutori, quindi, sono invitati inoltre a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Per accedere al servizio PagoInRete il genitore o il tutore deve disporre di username e password (credenziali).

Il genitore o il tutore può accedere utilizzando una delle seguenti identità digitali:

• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per le modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente che è possibile consultare in calce alla pagina.