Progetti P.T.O.F.

Il Liceo Artistico Mannucci di Ancona è una scuola secondaria di secondo grado che fonda il proprio metodo didattico ed educativo sulle attività artistiche, offrendo agli studenti gli strumenti atti ad esprimere la loro creatività, anche nella professione scelta. Attualmente la scuola svolge nella società una funzione complessa, sia in termini di sensibilizzazione, educazione e formazione professionale che in termini di preparazione culturale ed artistica; inoltre la continua evoluzione delle forme e delle tecnologie dell'istruzione la obbliga ad impostare le attività ed i percorsi educativi in un'ottica aperta e dinamica.

Tali compiti vengono assolti dall'istituto dal 1961, quando il Ministero della Pubblica Istruzione accolse le istanze dell'amministrazione locale, volte a colmare una lacuna del panorama scolastico cittadino. Negli anni immediatamente successivi, la scuola potè contare sul decisivo apporto della direzione dello scultore Edgardo Mannucci, sia in termini di impostazione metodologica, sia per quanto riguarda la visione globale del ruolo e della funzione della formazione artistica. L'artista, intendendo l'arte come continua ricerca, che scaturisce anche dal dialogo e dal rapporto con i giovani allievi, concepiva la scuola come studio e laboratorio, attuando una stretta connessione tra la propria esperienza artistica e la didattica.

Nel 1989, per rispondere alle esigenze del territorio, è stata aperta la sede staccata di Jesi nell'ambito del Distretto Scolastico n°8, allo scopo di offrire una qualificata formazione nel campo delle Arti Applicate, capace di rinnovare la tradizione orafa jesina, attraverso una metodologia progettuale fondata sulla sperimentazione dei laboratori dei Metalli e della Decorazione Pittorica (Didattica del saper fare). il Liceo Artistico Mannucci di Fabriano (fondato nel 1979) rappresenta nel distretto scolastico n°7 della provincia di Ancona l'unica scuola orientata alla creatività e all'arte. In un contesto territoriale di forte vocazione industriale, come quello fabrianese, la sezione di Grafica Pubblicitaria e Fotografia, che ha finora caratterizzato l'attività didattica e formativa dell'istituto, ha consentito a molti diplomati di inserirsi nel mondo professionale della comunicazione visiva e pubblicitaria. Nell'anno scolastico 1996/97, l'istituto è stato accorpato all'Istituto d'Arte "E. Mannucci" di Ancona, entrando a far parte del polo provinciale dell'Istruzione Artistica. I dati dimostrano che, dopo tale accorpamento, la sede di Fabriano ha mantenuto la propria identità e anzi l'ha rafforzata, grazie anche al maggiore scambio di idee e di esperienze didattiche dei suoi docenti con quelli delle altre sedi.

Per mantenere sempre attiva l'interazione tra scuola e territorio si realizzano numerosi progetti che, da tempo, contribuiscono all'ampliamento dell'offerta formativa dell'istituto. Tutto questo avviene tramite l'organizzazione di conoscenze, acquisizione di adeguate metodologie progettuali, un uso consapevole di strumenti e tecniche. Cultura è arricchimento spirituale, respiro, che permette, nei più alti obiettivi, di raggiungere conoscenze collegabili a più discipline con il conseguimento di una vera coscienza critica.

L'insegnante ha un compito fondamentale: prendersi cura dell'alunno che è al centro del processo educativo, dargli spazio, dargli voce, aiutarlo ad avere piena coscienza di sè.

Progetti P.T.O.F.