Al Liceo Artistico “Egdardo Mannucci” di Ancona il premio “Pensieri e azioni contro la violenza di genere” al concorso “Sulle vie della parità nelle Marche”

alunni e le alunne delle classi V A e V B della sede di Ancona, con il coordinamento della Professoressa G. Veschi, hanno partecipato alla IV edizione del Concorso Sulle vie della parità nelle Marche, promosso dall’Osservatorio di genere di Macerata, conquistando il Premio Pensieri e azioni contro la violenza di genere.

La cerimonia si è svolta il 10 maggio, presso il polo informatico dell'Università di Camerino.

Dopo l’apertura dell’evento da parte delle autorità, il premio è stato consegnato alla presenza di una sola studentessa nel rispetto delle regole anti- covid, l’alunna Nicole Moriconi, che ha illustrato egregiamente i lavori svolti, non trascurando di delineare in modo puntuale alcune figure femminili di particolare rilevanza nel cammino per la conquista dei diritti e dell’emancipazione.

Hanno partecipato al Concorso Gioacchini Filippo, Marinelli Federico, Marini Laura, Moriconi Ni-cole (Classe V A); Ansevini Giulia, Bolognini Claudia (classe VB).

Inoltre, due menzioni di merito sono state rispettivamente attribuite agli elaborati di Andra Borcan, Aurora Mariotti, Francesca Possanzini (Classe V C ); Claudia Pierantoni, (V A ); Maria Cionna, Leonardo Castorina, (classe V D), con la guida della Prof.ssa Cecilia Maria Coppari della sede di Ancona e ai testi di M. Vittoria Scala, Andrea Ioana Napar, Francesca Apicelli, Suemi Vicenti (classe III A), con la supervisione della Prof.ssa Stefania Sparaciari della sede di Jesi. Al Liceo Mannucci, oltre ad un contributo per l’acquisto di materiale scolastico, sono stati donati alcuni libri e le opere realizzate da due artiste marchigiane, Luisa Gianfelici e Aurora Carassai, ex alunna dell’Istituto.

Allegati

Liceo Artistico Mannucci premiato al Concorso Sulle vie della parità nelle Marche.pdf